MONUMENTO NAZIONALE AL CARABINIERE – TORINO
Ivrea 2006 mostra al museo civico P.A. Garda “Carabinieri. Arte storia e quotidianità”
La serie di immagini realizzate dal fotografo Mariano Dallago è dedicata al Monumento Nazionale al Carabiniere, opera di Eduardo Rubino (1871 – 1954).
L’opera di Rubino è un esempio efficace di manufatto di plastica celebrativa di gusto novecentesco. Tutte le figure sono infatti modellate con grandiosità, robustezza e semplicità estrema, in modo da sottolineare l’autenticità dei soggetti rappresentati. L’arte di Rubino è fondata su principi di sensibilità, analisi psicologica e contenutezza di stile che ben la contraddistinguono, allontanandola dal realismo del tardo Ottocento.
Quella stessa sensibilità è lo strumento utilizzato da Mariano Dallago per liberare dalla dimensione materica i significati profondi che lo scultore ha consegnato alla sua opera.
L’obiettivo del fotografo ha colto la suggestione di dettagli disposti lungo linee verticale e oblique, e le ha rappresentate lungo una serie di immagini disposte in modo da comporre un virtuale abbraccio intorno al visitatore. Ad essere ritratte sono le scene eroiche che impegnano i Carabinieri in azioni quotidiane quanto eccezionali: una donna tratta in soccorso tra le macerie, l’atto eroico alla Salvo d’Acquisto, il milite a cavallo, l’aiuto portato a persone anziane, inferme, bisognose. Le immagini fotografiche sono state stampate in verticale e al vivo, senza utilizzo di passepartout, scelta operata dal fotografo per non sottrarre vigore al simbolismo dell’Arma. Ne risulta un impatto visivo estremamente efficace, in cui il contenuto appare quasi costretto all’interno del pannello, come se fosse sul punto di esplodere dai suoi stessi confini.
Le immagini sono sature di toni scuri, a evocare la consistenza del bronzo con cui è realizzato il monumento, e sono separate tra di loro da uno spazio minimo, costituendo un unico flusso visivo che sembra emergere dalla concretezza del supporto per galleggiare nello spazio. Imprimono rilievo alle forme gli improvvisi riflessi di luce che colpiscono la superficie.
Paola Mantovani, comune di Ivrea
Stampe fotografiche in bianco e nero cm 50×150